Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DEL PIEMONTE

 

Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte

 

PASSAGGI IN INDIA

I VIAGGI DI TOMASO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA 1879-1881 E DI MARIA LUISA GAETANI D’ARAGONA 1970-2007

 

Giovedì 30 aprile 2009 alle ore 11.00 Palazzo Chiablese, Salone degli Svizzeri

P.zza San Giovanni 2 - Torino

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, congiuntamente alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte e alla Direzione del Castello di Agliè, comunica l’apertura della mostra “Passaggi in India”  dal 1 maggio all’ 11 ottobre 2009.

La mostra, che si sviluppa nella Serra Verde del Castello, curata dall’arch. Giuse Scalva e dall’arch.  Daniela Biancolini, è centrata sulla storia del Castello ducale attraverso la rilettura della figura e dell’attività di viaggiatore, di militare e di diplomatico del principe Tommaso di Savoia duca  di Genova, il personaggio di maggior rilevo  dell’ultima generazione  dei Savoia Genova al Castello di Agliè.   

La mostra sul duca di Genova sarà affiancata da una esposizione nella Serra Bianca, curata da Marisela Federici, che ha l’obiettivo di mostrare al pubblico piemontese l’attività artistica di Maria Luisa Gaetani d’Aragona con una serie di significative immagini dei suoi viaggi in India durante gli ultimi trent’anni.

  La duplice mostra è quindi un evento unico che offre l’occasione di mettere a confronto un mondo di fine Ottocento con quello di fine Novecento visto da due diversi obiettivi, l’occhio di un principe aperto a nuovi orizzonti e l’obiettivo fotografico di Maria Luisa Gaetani.

Intervengono per l’occasione Liliana Pittarello, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Francesco Pernice, Soprintendente ai Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte, Daniela Biancolini, Direttore del Castello, Giuse Scalva, Vicedirettore del Castello, Maria Luisa Gaetani D’Aragona, autrice delle foto, e la curatrice della mostra Marisela Federici.

Alle ore 17:30, gli Organi di Stampa sono invitati all’inaugurazione della mostra, che si terrà al Castello di Agliè.

 

 


 

Per info:  011 5220479

By Giancarlo Pastore


Torna a Curiosità